Home > didattica > insegnanti > Chiara Gasparini
![]() ![]() |
ChiaraGasparini |
![]() |
ChiaraGasparini
|
Biografia
Claudia ha iniziato gli studi musicali all'età di 7 anni frequentando i corsi di propedeutica musicale e di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "E. F. Dall'Abaco" di Verona, tenuti dalla Prof.ssa Laura Palmieri.
Dall'età di 6 anni ha iniziato a cantare in formazioni corali, ha fatto parte del Coro di Voci Bianche "Voci Gaie" e del Coro "La Fonte" diretti dal M° Lino Pasetto.
Ha partecipato a Concorsi di Canto Corale per iragazzi delle scuole primarie e secondarie vincendo con il Coro "Voci Gaie" il primo premio nel 2001.
Ha proseguito in seguito gli studi musicali in clarinetto e dopo la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Statale "Scipione Maffei" di Verona, ha conseguito nel 2016 il diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Musica "L. Campiani" di Mantova sotto la guida del M° Stefano Bertozzi.
Agli studi musicali ha affiancato gli studi universitari conseguendo nel 2018 la laurea specialistica in Scienze Archeologiche con 110 e Lode presso l'Università degli Studi di Padova.
Dal 2007 al 2012 ha suonato con l'orchestra giovanile "La Réjouissance" di Treviso e del Veneto diretta dal M. Elisabetta Maschio e con la quale si è esibita in prestigiosi teatri come il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Vivaldi di Jesolo, il Teatro Accademico del Bibiena di Mantova, il Teatro Verdi e il Teatro della Pergola di Firenze.
Nel 2010 ha partecipato ad un Corso di formazione orchestrale tenutosi a Gressoney e organizzato dalla Scuola di Musica "G. Sinopoli" di Martellago (VE). Sempre nello stesso anno ha suonato con l'orchestra giovanile "Diego Valeri" di Campolongo Maggiore (VE) diretta dal M° Giuseppe Laudani.
Dal 2007 al 2009 ha partecipato attivamente alla Rassegna Internazionale "Gioie Musicali" organizzata dall'Associazione Musicale "Musikdrama" e tenutasi ad Asolo (TV). Nell'ambito di tale rassegna ha seguito la formazione orchestrale su programma sinfonico a cura del M° Elisabetta Maschio e il laboratorio orchestrale a cura del M° Mike Appelbaum.
Dal 2014 suona con la Big Band RitmoSinfonica Città di Verona diretta dal M° Marco Pasetto en dal 2017 con la Banda Musicale di San Martino Buonalbergo diretta dal M° Massimo Longhi.
Si esibisce in diverse formazioni cameristiche dal duo al trio, al quintetto e al sestetto, approfondendo diversi stili e generi musicali. Dal 2017 si dedica all'insegnamento del clarinetto.